Marramiero e il Tratturo Magno

sabato 23 luglio 2022

Prezzo

€ 30
  • sabato 23 luglio 2022
  • Passeggiata pomeridiana
  • Degustazione
  • Ora di partenza: 15:30
  • Durata escursione: 5 ore
  • Bimbi (3-12 anni): Gratis
  • Infant (0-2 anni): Gratis
La Cantina:
Le Tenute Marramiero si dividono tra il comune di Rosciano (PE), nelle Terre dei Vestini, e un piccolo appezzamento nel comune di Ofena in provincia de L’Aquila. La maggior parte degli ettari sono di uva Montepulciano, oltre alle altre uve autoctone e la Maiolica, un antico vitigno a bacca nera. Il Pecorino “Sessanta Passi” prende il nome dall’importante via di collegamento sulla quale insistono molti dei vigneti della Cantina: indica infatti la larghezza del Tratturo. Il Tratturo Magno, noto anche come il Tratturo Regio L’Aquila-Foggia era l’antica via di collegamento per la Transumanza, ossia la migrazione stagionale delle greggi di pecore dai massici montuosi abruzzesi ai pascoli del Tavoliere delle Puglie.

Il Percorso:

LUNGHEZZA 7 KM | DISLIVELLO 20 m | TEMPO 2h 30m

Difficoltà:

Facile. Adatto a tutti

Il Programma:

Incontro dei partecipanti alle ore 15:30 presso la Cantina, passeggiata e degustazione.

Lingua in cui viene svolta l'escursione:

Italiano

Note:

Tutti gli eventi prevedono una passeggiata di circa 10 km (2h 30m) lungo uno degli itinerari proposti con la presenza degli ideatori, referenti, responsabili dei Cammini stessi pronti a raccontare e spiegare la nascita e lo sviluppo dei rispettivi progetti.

Completata la passeggiata si raggiunge la cantina dove è prevista la presentazione e il tour aziendale a cura dei titolari con a seguire il momento conviviale, sia esso aperitivo che pranzo, con la degustazione dei vini (sempre almeno 3 ma con tante sorprese).

Per gli eventi pomeridiani l’orario di incontro è previsto sempre per le ore 16 mentre per quelli della mattina alle 10 in punti preventivamente indicati dall’organizzazione e con la possibilità di variazione di 30 m o 1 h prima o dopo in base a condizioni meteo o altre necessità logistiche che potrebbero manifestarsi a ridosso della manifestazione. Comunque considerate orario 9-15 per trekking e pranzi e 16-21 per i trekking e aperitivi.

I percorsi a piedi sono adatti a tutti quelli che nella vita amano fare passeggiate, trekking, camminate… chi è sedentario faticherà di più naturalmente.

I menù dei pranzi e degli aperitivi saranno comunicati una settimana prima dell’evento, quindi non al momento della prenotazione durante la quale però potrete indicare eventuali allergie e intolleranze di cui terremo senza dubbio conto con le cantine. Fondamentalmente i menù saranno sempre comprensivi di prodotti tipici (sia a base di carne che vegetariani).

IMPORTANTE: gli orari e la durata delle escursioni potrebbero subire variazioni in base a condizioni metereologiche avverse o necessità logistiche, sarete in ogni modo tempestivamente informati tramite i contatti lasciati in fase di prenotazione.