Arrostiland 2020

In principio fu Roccascalegna, era luglio del 2016 e la malsana idea era quella solo quella di organizzare “la più grande arrostanna di tutti i tempi”. Nonostante il freddo maledetto arrivarono in tanti al castello del “Racconto dei Racconti”, così tanti e con così tanto entusiasmo da convincerci ad organizzare una seconda edizione prima della fine dell’anno. Il giorno di San Martino, a Novembre, a Crecchio sotto un altro bellissimo castello. Anche quel giorno il freddo fu secondo solo all’entusiasmo dei tanti partecipanti:“Questa festa bisogna farla a Pasquetta” disse qualcuno. 

Una grande idea per la pasquetta del 2017 in cui ci ritrovammo per la prima volta all’ombra del Voltigno, nella splendida Montebello di Bertona. Un evento straordinario, che rese onore alla voglia di spensieratezza di quella terra ancora ferita dai tragici eventi del gennaio di quello stesso anno. Poi ci fu il Montebello II, e chi c’era lo ricorderà per sempre: il sole, 15 mila partecipanti provenienti da tutta Italia… la pasquetta più bella nella storia abruzzese. Fino al 2019 con Arrostiland finalmente ai piedi del Voltigno, nella famosa Villa Celiera, per un’altra fantastica edizione con tanta gente, tanto freddo e tanta pioggia.

Per le precedenti edizioni sono stati invasi paesi, sono state scritte canzoni ormai conosciute in tutto Abruzzo, sono arrivati i complimenti del Prefetto per la qualità dell’organizzazione, sono nate amicizie, amori e pure bambini. Perché Arrostiland è la festa dove ogni abruzzese si sente a casa, si sente libero di essere veramente abruzzese.

E Arrostiland 2020? Lo festeggeremo il 13 Aprile ma non sappiamo ancora bene dove si farà tra Villa Celiera, Montebello di Bertona, Manoppello, Lettomanoppelo, Città Sant’Angelo, Roccacasale e Vacri, però vi chiediamo già di iscrivervi perché sappiamo bene che ai veri amanti di questa festa unica nel mondo, non importa il dove… si viene e basta. Tanto “Arrostiland si fa anche se piove”

E come ci si iscrive? Per GREGGI. 

Le greggi sono gruppi di amici di almeno 10 persone di cui metà maschi e metà femmine, più i bambini. 

Le greggi devono risultare regolarmente iscritte nell’elenco di Arrostiland e per ricevere tutte le informazioni per concludere l’iscrizione bisogna inviare una mail ad abbruzzodimorris@aol.com indicando 

  • nome gregge
  • nome capogregge
  • mail e telefono del capogregge
  • nome e mail di tutti i partecipanti al gregge
leggi qui LE GREGGI

Seguirà una mail di risposta, anzi diverse mail di risposta, con tutte le spiegazioni per partecipare alla giornata nella maniera più spensierata possibile!

Alle greggi iscritte il giorno di Arrostiland viene garantito lo spazio vitale in paese, un tavolo e due panche ogni 10 persone e la corrente elettrica. Il tutto per poter cuocere in santa pace i propri arrosticini. Inoltre le greggi hanno un canale preferenziale per tutta la festa con estrazioni di premi, lotterie e tanto altro.

E chi è senza gregge? Può venire lo stesso a Pasquetta e bere e mangiare dalle greggi oppure dai tantissimi stand delle associazioni locali che ci aiutano nell’organizzazione. 

E se voglio venire a vendere qualcosa a Pasquetta? E’ possibile farlo, le condizioni dovremo poi deciderle con il Sindaco del paese ospitante, intanto inviate anche voi una mail ad abbruzzodimorris@aol.com

Ci vediamo a Pasquetta, Arrostiland è uno stato dell’animo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *